top of page
Ago per giradischi

Travel the world by its soundtracks.

Discover how we all can be connected by music.

The reason why we are here.

Have you ever heard about racism? We are sure you did. It's one of our biggest problem as a population. You surely also heard about thousands of potential ways to get rid of it. We thought that one of these ways could be through music, you're gonna see that we have more in common than you think.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram
mixer Keys
Superficie astratta

Europe

Superficie astratta
Sfondo astratto grunge

America

Titolo 3

Titolo 3

Superficie astratta

Asia

Luci colorate

Africa

Address

via zamboni 37 

Phone

123-456-7890

Email

Connect: @worldsoundtracks

Documentazione

World's soundtracks nasce da una problematica che come immigrata in Italia ho vissuto in modi più o meno diretti, ovvero il razzismo. Dalla costante voglia di dimostrare quanto questo sentimento sia fondato sulla convinzione sbagliata che il diverso sia opposto a noi e alle nostre attitudini ho pensato di creare questo sito dove chiunque ha la possibilità di conoscere quasi ogni parte del mondo anche se solo attraverso la musica. Il sito quindi si rivolge a tutti, dall'adolescente che disprezza la musica italiana e vorrebbe trovare altri generi da esplorare, fino alla casalinga che ormai conosce le playlist delle canzoni del momento in Italia a memoria. Ciò che distingue World's tracks da una semplice ricerca su Spotify è la comodità di avere in un unico sito una discreta quantità di opzioni tra cui scegliere e la facilità di muoversi da una playlist all'altra senza altre ricerche intermedie. 

Project managment plan

Benchmarking: 

L'obbiettivo di World's soundtracks è quello di fornire uno strumento facile e alla portata di tutti per spingere l'utente a soddisfare la curiosità di esplorare nuove culture attraverso l'accesso quasi immediato a una serie di playlist su Spotify, ovvero uno dei siti di audio streaming più utilizzati globalmente al momento. Per quanto possibile l'obbiettivo è quello di fornire una playlist valida per ogni parte del mondo o almeno per zone.

​

Il target di World's soundtracks è ampio e variegato, adatto ad ogni età, sesso e soprattutto nazionalità. Sia gli utenti spinti dalla curiosità di conoscere altri generi musicali o di scoprire parti di culture che ignorano, sia utenti occasionali che possono approcciarsi al sito senza un obbiettivo preciso. Per rendere il sito più accessibile possibile ho deciso di farlo in inglese in modo da rimuovere anche la barriera della lingua.

​

Il punto di forza di World's soundtracks è la semplicità con la quale chiunque, anche con minima conoscenza del web, può avere accesso a una varietà di informazioni suddivise per aree geografiche e posizionate in un modo chiaro e intuitivo. 

​

I principali competitors sono Spotify e Youtube, il primo dei quali è stato uno degli strumenti principali a cui mi sono affidata per la realizzazione del sito. In queste piattaforme però la ricerca è più lunga e richiede una maggiore attenzione oltre al fatto che l'utente è diretto verso una ricerca più particolare e non verso una panoramica in cui spaziare. 

Wireframe

IMG_0096.PNG

Look and feel

L'unico font impiegato è il Times New Roman, un design pulito, facile da leggere per un'esperienza semplice e lineare. L'obbiettivo è quello di avere un sito che rispecchi la forza del messaggio che vuole lanciare ma con l'eleganza necessaria per farsi notare.  

​

Il colore predominante è il nero ma con costanti sfumature di colore sia nelle immagini di sfondo sia in quelle che accompagnano i vari testi. Questi ultimi sono di conseguenza bianchi, all'opposto del nero costante, per renderli quanto più forti visivamente. Infine le playlist sono quelle che, pur non risultando esterne ma bensì omologate con i colori già presenti, risaltano per eccellenza.  

Linguaggio e strumenti

Il sito è stato realizzato con Wix, ovvero una piattaforma per la creazione di siti con una serie di layout preimpostati da cui partire modificandoli ad hoc per il raggiungimento del sito ideale. Ho preferito però partire principalmente da sezioni vuote per spaziare con gli elementi di cui pensavo di aver bisogno. 

​

Per il logo ho utilizzato Canva. Le immagini utilizzate invece sono state prese direttamente da quelle disponibili su Wix, i link portano direttamente alle playlist preesistenti su Spotify. 

​

Infine per i wireframe ho utilizzato l'applicazione Goodnotes su Ipad che permette la scrittura a mano libera e la creazione di tabelle personalizzate.

Communication strategy

Obbiettivi comunicativi

gli obbiettivi comunicativi che ci siamo preposti sono:

- 30 followers sul profilo IG 

- 50 visite al sito

​

La promozione è avvenuta attraverso la pagina IG del sito e con la condivisione del link su Whatsapp.

bottom of page